Blog
Come forare il vetro?
La foratura è la lavorazione effettuata con un utensile per forare vetro al fine di creare fori di varie dimensioni e con bordi specifici, che sono punti di ancoraggio o punti di applicazione di accessori o decori estetici.
Forare il vetro permette di rispondere quindi alle svariate applicazioni del vetro, nei vari settori merceologici.
I fori vengono definiti cilindrici se mantengono lo stesso diametro su tutto lo spessore del vetro oppure svasati se presentano diametri differenti.
I fori non devono essere troppo vicini ai bordi per evitare rotture dovute alle tensioni interne del vetro.
STRUMENTI PER LA FORATURA DEL VETRO E LA SVASATURA VETRO
Questa delicata lavorazione del vetro viene effettuata attraverso i seguenti strumenti:
- Trapani con punte diamantate che vengono refrigerate con getto continuo ad acqua. I trapani a loro volta possono essere manuali, monotesta a doppia testa o a controllo numerico.
- Frese diamantate per vetro: che consentono di ricavare tacche, grandi fori e scansi con bordi interni molati, assecondando qualsiasi esigenza progettuale.
STRUMENTI PER INCIDERE IL VETRO
L’incisione del vetro è una tecnica artistica che prevede la graduale asportazione di materiale dalla superficie del vetro, attraverso l’azione combinata di particolari mole (differenti in forma, materiale e dimensioni) a seconda dell’effetto da raggiungere e dell’acqua utilizzata per lubrificare il processo.
L’incisione è uno dei molti trattamenti a cui questo versatile materiale può essere sottoposto sia per ragioni funzionali, come ad esempio la creazione di nicchie per lo scorrimento di ante di vetro o la realizzazione di incisioni necessarie per i vetri delle auto, che per ragioni decorative.
Contattaci per qualsiasi informazione sulle frese per vetro o strumenti per foratura vetro!